Alla Milano Design Week il parco giochi è stampato in 3D

3d_printed_playground_alta_rosa

Il progetto ‘3D Printed Playground’ prende forma durante il Fuorisalone.

Un progetto di Caracol Studio in scena nella zona Isola, dove tecnologia e sostenibilità si fondono.

Siamo nel vivo della 57^ edizione del Salone del Mobile di Milano e con esso le strade della capitale lombarda accolgono le migliaia di eventi in programma per il Fuorisalone. Una manifestazione a cielo aperto (o quasi) che si è ingrandita anno dopo anno, contribuendo a rendere la città meneghina la capitale indiscussa del design.

Designers e architetti arrivano da tutto il mondo per conoscere le ultime novità del mondo dell’arredo, non solo in fiera ma soprattutto tra le strade cittadine. Gli eventi e le installazioni proposte durante la settimana non si contano, e molti di essi troveranno in quest’edizione nuova linfa dalle più dirompenti tecnologie sviluppate negli ultimi anni. Tra questi si preannuncia da non perdere “3D Printed Playground”, un progetto di Caracol Studio che riguarda la creazione live di un parco giochi per bambini, i cui componenti saranno stampati in 3d da un braccio robotico durante tutta la durata del Fuorisalone all’Isola Design District. Per realizzare le stampe il robot seguirà sinuosamente un percorso che deriva da un particolare processo di design parametrico, ma i dettagli saranno svelati solo la prossima settimana. Per ora, altro aspetto da non sottovalutare, si sa che i materiali utilizzati saranno al 100% riciclati e riciclabili, e la fruizione dei giochi da parte dei bambini sarà immediata.

L’obiettivo del progetto è quello di proporre e mettere in mostra una nuova forma di produzione altamente innovativa che getta le basi per nuove possibilità di progettazione e personalizzazione eco-sostenibile. La contaminazione fra il mondo della tecnologia e quello del design, oltre naturalmente ai vari utilizzi legati alle stampanti 3D saranno argomenti trattati anche durante CEBIT, il festival dell’innovazione e della digitalizzazione di Hannover. Qui, dall’11 al 15 giugno, espositori da tutto il mondo presenteranno le loro ultime novità con un fitto programma di eventi e conferenze.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 − sette =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>