Anche Aquafil in primo piano alla Mostra del Cinema

ECONYL è un tessuto in nylon rigenerato al 100%, ottenuto da scarti e materiale di recupero.

Il suo tappeto blu, steso davanti al Gritti Palace di Venezia, è stato realizzato con il nylon ecologico ECONYL®

“Siamo di fronte a un’emergenza, il cinema può sensibilizzare le persone a capire che occorre avere un rapporto responsabile con il pianeta”. Parole di Cristiana Capotondi, managing editoriale del progetto One Ocean Film Unit, presentato alla 75ma Mostra del Cinema di Venezia. Un’iniziativa per la salvaguardia degli oceani che ha coinvolto anche il regista Paolo Genovese, il velista sette volte campione del mondo Paul Cayard, e Riccardo Bonadeo, vicepresidente di One Ocean Foundation, la Fondazione italiana nata per volontà dello Yacht Club Costa Smeralda con la finalità di salvaguardare gli oceani.

In occasione della Mostra del Cinema, il gruppo è approdato al Gritti Palace di Venezia a bordo dell’antico veliero Adria, che ha solcato le acque del Canal Grande (un evento eccezionale, dato che in epoca moderna l’unico a poter vantare un arrivo del genere nella città lagunare era stato l’agente 007 di Casino Royal). Una volta a terra, l’equipaggio ha posato i piedi sopra il tappeto blu realizzato in nylon rigenerato ECONYL®, che era lì ad accogliere gli invitati. Una scelta non casuale, dal momento che questo tappeto è stato realizzato utilizzando rifiuti recuperati dal mare, come le reti da pesca e le cosiddette “reti fantasma” che giacciono sui fondali e continuano a intrappolare la fauna marina per centinaia di anni.

ECONYL® è un marchio del gruppo Aquafil, leader nella produzione di nylon per l’abbigliamento e la pavimentazione tessile. Aquafil è l’unico produttore al mondo di nylon rigenerato al 100%, ottenuto da scarti e materiale di recupero. Da sempre l’azienda, guidata dal veronese Giulio Bonazzi, è attenta ad applicare i principi della sostenibilità a tutte le fasi della produzione e dell’approvvigionamento energetico. Oltre il 70% dell’energia utilizzata proviene infatti da fonti rinnovabili.

Aquafil è uno degli espositori storici di DOMOTEX, la fiera leader nel settore del flooring. È sarà presente anche alla prossima edizione della rassegna, in programma ad Hannover dall’11 al 14 gennaio 2019.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 2 = cinque

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>