Anche la regina delle moquette tra i Cavalieri del Lavoro

carla casini

Oltre a promuovere una cultura basata sul rispetto dei propri collaboratori e sullo sviluppo delle potenzialità di ognuno, Alma è da sempre impegnata anche in attività solidali.

Carla Casini, presidente di Alma Spa, insignita della prestigiosa onorificenza

Mantenere una specchiata condotta civile e sociale; sostenere i giovani; salvaguardare l’ambiente; sostenere la ricerca scientifica, la formazione e l’assistenza sanitaria; rifiutare ogni discriminazione; favorire la crescita delle competenze e della professionalità… L’elenco dei requisiti previsti dal Codice Etico dei Cavalieri del Lavoro è lungo e dettagliato, e la Federazione non fa sconti a nessuno. Essere ammessi in questo Gotha è quindi un grande onore. È toccato recentemente a Carla Casini, presidente di Alma SpA, azienda di Prato leader mondiale nella produzione di moquette agugliata.

La moquette agugliata è l’articolo più specifico e più venduto al mondo negli allestimenti fieristici. È realizzata con un processo di agugliatura  che conferisce compattezza alle fibre; aderisce bene al suolo ed è molto resistente al calpestio e all’usura. Carla Casini ha iniziato nel 1982 il suo percorso nell’azienda fondata dal padre Carlo sei anni prima. Sotto la sua guida, l’impresa è cresciuta in modo esponenziale, fino a contare 140 collaboratori e una produzione di 30 milioni di metri quadri di moquette all’anno. L’export vale oggi il 50% del fatturato, e i prodotti Alma sono venduti in circa 60 Paesi.

Nel caso di Carla Casini, i successi professionali sono sempre andati di pari passo con l’impegno sociale e con una visione improntata allo sviluppo e alla crescita professionali dei proprio collaboratori. Di qui la nomina a Cavaliere del Lavoro, onorificenza istituita nel 1901, che viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a 25 imprenditori italiani che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa. Nel 2018 sono state soltanto tre le donne insignite del titolo.

Oltre a promuovere in azienda una cultura basata sul rispetto dei propri collaboratori e sullo sviluppo delle potenzialità di ognuno, Alma è da sempre impegnata anche in attività solidali. Tanto per citarne un paio: la sponsorizzazione del Dragon Boat Festival di Firenze, un emozionante evento di tre giorni organizzato sugli argini dell’Arno per aiutare la ricerca contro il cancro al seno; la fornitura di moquette per i container destinati ai terremotati.

Espositore storico di DOMOTEX, Alma sarà presente il prossimo anno anche alla prima edizione americana della fiera dedicata ai tappeti e al flooring, DOMOTEX USA, che si terrà  dal 28 febbraio al 2 marzo al Georgia World Congress Center di Atlanta. C’è grandissima attesa per questa manifestazione, e sono moltissime le adesioni da parte di espositori che puntano ad ampliare la propria presenza sui mercati internazionali.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque − 5 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>