Angeli custodi a quattro zampe

Sul soccorso cinofilo si punteranno i riflettori durante REAS, il Salone Internazionale del'Emergenza che aprirà i battenti tra pochi giorni a Montichiari (Brescia).

Sul soccorso cinofilo si punteranno i riflettori durante REAS, il Salone Internazionale del’Emergenza che aprirà i battenti tra pochi giorni a Montichiari (Brescia).

Dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, sono stati i cani delle unità cinofile a salvare molte vite

Night Spirit è uno dei cani che per primo ha prestato soccorso alle vittime dopo il crollo del ponte Morandi di Genova, lo scorso 14 agosto. Si trovava per caso vicino al luogo del disastro insieme a Laura Bisio, sovrintendente capo della Polizia di Stato, per una perquisizione antidroga. Il suo immediato intervento ha consentito il salvataggio di ben sei persone. Come Night Spirit, tanti altri eroi a quattro zampe delle unità cinofile di polizia e Vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per cercare persone ancora vive, rimaste intrappolate sotto le macerie.

Tra loro anche Greta, un pastore belga Malinois, addestrato proprio per questo compito. Due anni fa Greta e il suo addestratore, vigile del fuoco del distaccamento di Spilimbergo (Pordenone), riuscirono a salvare Giorgia, una bambina di sei anni rimasta sepolta per circa 16 ore tra i detriti della sua casa, distrutta dalle scosse del terremoto che colpì Pescara del Tronto.

Le unità cinofile sono fondamentali nella ricerca di persone ancora vive sotto le macerie. Questa attività è però molto impegnativa e stressante per il cane, quindi è necessario un veloce turnover fra le varie unità operative. Ecco perché in caso di calamità bisogna fare ricorso a numerose squadre provenienti da diverse zone del territorio nazionale.

Proprio sul soccorso cinofilo si punteranno i riflettori durante REAS, il Salone Internazionale del’Emergenza che aprirà i battenti tra pochi giorni a Montichiari (Brescia). Dal 5 al 7 ottobre, infatti, nell’ambito della fiera leader di settore in Italia per il settore emergenza, primo soccorso e antincendio, si terrà la terza edizione del Trofeo Cinofili Sartoria Schiavi. Fra le novità di quest’anno ci saranno prove di condotta ed obbedienza, oltre alla ricerca di due dispersi. Ospite immancabile della manifestazione sarà invece Timmy, il cane da soccorso, mascotte ufficiale di INTERSCHUTZ!

Ogni anno REAS richiama oltre 23.000 visitatori: un mix unico di operatori (produttori, distributori, referenti di enti e istituzioni) e di volontari attivi nell’ambito di associazioni e organizzazioni del sistema emergenza. La filosofia della manifestazione è quella di offrire strumenti concreti per innovare e accrescere il bagaglio tecnico di operatori e volontari.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 5 = tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>