Arredare con i tappeti

sessel-und-teppich-mit-muster_content_image_position_right_left

Una ricca selezione di tappeti sarà in mostra durante la prossima edizione di DOMOTEX, dal 12 al 15 gennaio.

Un accessorio intramontabile, capace di personalizzare e valorizzare ogni ambiente della casa.

Cambiano le forme, i tessuti e i colori. Ma non la sostanza. Perché se nella sua storia millenaria il tappeto ha subito profonde trasformazioni, è anche vero che non è mai passato di moda. Anzi: le mode le ha cavalcate, sapendosi adattare a nuovi gusti e nuove esigenze. Il motivo di questo successo è presto spiegato. Il tappeto infatti, se scelto sapientemente, è in grado di completare e migliorare l’aspetto delle stanze in cui è posizionato, definendone lo stile.

Uno dei suoi compiti principali è quello di definire gli spazi. Specialmente nelle case moderne, dove sempre più spesso cucina, sala da pranzo e soggiorno convergono in un unico open space, i tappeti possono essere un valido alleato per delimitare le diverse aree. Non si pensi quindi che rimpiccioliscano gli spazi: al contrario i tappeti ingrandiscono la percezione dei vari ambienti, facendo da divisorio tra alcune stanze.

Anche in abitazioni di impronta più classica il tappeto trova la sua collocazione praticamente in tutti gli ambienti. E’ infatti perfetto per ingressi e corridoi, dove è in grado di creare piacevoli giochi di prospettiva, oppure davanti ad un divano, per definire un’area precisa. O ancora in camera da letto, in cucina e persino in bagno. Nella stessa stanza poi, a seconda del proprio gusto, possono essere accostati modelli differenti, sia per colore che per fattura e materiale. Proprio la scelta di quest’ultimo è fondamentale, perché ogni tessuto si presta ad un particolare contesto. Ecco perché è opportuno pensare a quali saranno gli usi del tappeto, se sarà un accessorio prettamente estetico o un elemento di comfort.  In una casa con bambini per esempio, un tappeto in morbida lana è ideale per accogliere i più piccoli nei loro momenti di gioco. Se si desidera invece dare un tocco elegante alla propria abitazione, un tappeto setoso, magari orientale, è la scelta più azzeccata.

A contribuire al successo di questo elegante accessorio ci sono poi manifestazioni come DOMOTEX, la più grande fiera dedicata ai tappeti e al mondo del flooring che si svolge ogni anno ad Hannover. Il salone, in programma dal 12 al 15 gennaio, si prepara ad accogliere i visitatori con moltissime novità. A cominciare da UniqueYouniverse, il tema chiave che accompagnerà tutta la prossima edizione. Immancabile poi l’appuntamento con il Carpet Design Awards, il concorso, diventato ormai un punto di riferimento per il settore, che premia i migliori tappeti di design fatti a mano. Ma anche esperienze interattive e una nuova disposizione dei padiglioni contribuiranno a fare di DOMOTEX un luogo di incontro e scambio di idee per architetti e designers.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 2 = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>