Il 28 settembre giornata della Gestione Forestale Responsabile

forest

Ogni anno i cambiamenti climatici, la deforestazione e i tagli illegali mettono in serio pericolo le foreste di tutto il mondo.

Promossa dall’associazione no profit FSC, prevede una serie di eventi a livello internazionale per celebrare le foreste

Ormai da dieci anni, l’ultimo venerdì di settembre si tiene l’FSC Friday, una giornata internazionale dedicata alla Gestione Forestale Responsabile. A celebrarla sono scuole, aziende, organizzazioni che – ospitando una serie di eventi dedicati – cercano di sensibilizzare le persone allo sfruttamento ecosostenibile del patrimonio verde.

Ogni anno, infatti, i cambiamenti climatici, la deforestazione e i tagli illegali mettono in serio pericolo le foreste di tutto il mondo. Da oltre 20 anni, FSC lavora per prendersi cura delle foreste e delle specie animali che dipendono da esse. Nel 2001 è nata FSC Italia, e oggi il marchio FSC ha assunto anche nel nostro Paese un ruolo di primo piano nel mercato di prodotti forestali quali legno, carta e prodotti non legnosi (come ad esempio il sughero). Tanto che l’Italia si trova ora al quinto posto nella classifica internazionale di certificazioni.

Scegliendo prodotti con l’etichetta FSC, è possibile contribuire alla salvaguardia del patrimonio forestale mondiale. Il marchio identifica infatti i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. L’FSC Friday ha proprio l’obiettivo di far conoscere questa attività e promuovere l’uso di prodotti certificati. Nel 2017 hanno partecipato all’iniziativa scuole, imprese e gruppi ambientalisti di oltre 30 Paesi.

Il marchio FSC è ormai da tempo un segno distintivo irrinunciabile anche per gli espositori di DOMOTEX, la fiera di Hannover dedicata al mondo del flooring e dei tappeti. Nel corso della prossima edizione, in programma dall’11 al 14 gennaio 2019, i visitatori potranno rendersi conto di quanto l’attenzione alla sostenibilità stia diventando sempre più importante per questo settore merceologico.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ otto = 17

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>