Il Canada punta sul verde

CanWEA

Il Canada è leader mondiale nel settore dell’energia eolica.

Un Paese connesso, elettrico ed ecologico. Che può guardare al futuro con grande ottimismo.

E’ il Canada uno dei Paesi più virtuosi al mondo dal punto di vista della sostenibilità e delle energie pulite. Da anni qui vengono adottate politiche green che hanno permesso la costruzione di moderne infrastrutture, e che ora iniziano a dare i loro frutti. Sicuramente un grande impegno – anche dal punto di vista economico – che però oggi ha reso possibile per il Canada generare due terzi dell’energia necessaria da fonti rinnovabili: vale a dire quella idroelettrica, l’eolica e la solare.

Soprattutto dal punto di vista dell’energia eolica il Canada è un passo avanti rispetto a molti altri Paesi, guadagnandosi il titolo di leader mondiale in questo settore. In tutto il paese l’energia generata dal vento fornisce corrente a oltre 3 milioni di case, dato corrispondente al 6% del fabbisogno energetico locale. Gli sviluppi dell’energia eolica hanno inoltre contribuito a creare un sistema elettrico, sia domestico che industriale, ancora più moderno, efficiente a livello di costi e sostenibile. Da ormai 11 anni l’energia eolica è la prima fonte di energia elettrica grazie anche alle ingenti risorse economiche investite dal governo federale canadese. Infatti, proprio nel 2016 sono stati investiti 1.5 bilioni di dollari per finanziare 21 progetti su tutto il territorio nazionale.

L’attenzione a questo tema fondamentale per l’economia canadese è  sostenuta da CanWEA (Canadian Wind Energy Association), un’organizzazione no profit che da  voce al settore eolico canadese. Dal 1984 l’associazione è attivamente impegnata a promuovere i benefici sociali ed economici legati alle energie rinnovabili e a far dialogare tra loro operatori, consulenti, fornitori di servizi e aziende del settore. I rappresentati di CanWEA sono fermamente convinti che nel giro del prossimo decennio le nostre case e i luoghi di lavoro saranno in grado di massimizzare l’efficienza energetica.

CanWEA è anche l’organizzatore di una fiera convegno che porta proprio il suo nome e che è diventata uno degli eventi mondiali “storici” e più prestigiosi in tema di energia eolica, un punto di riferimento per l’innovazione nel settore. L’ultima edizione si è tenuta lo scorso novembre Calgary, in Alberta, mentre per quest’anno è in programma dal 3 al 5 ottobre a Montréal, in Québec.

CanWEA si configura come una mostra convegno, un tipico format americano che combina il tradeshow tradizionale a un programma di conferenze molto vasto. La prossima edizione vedrà la partecipazione di oltre 125 aziende espositrici che approfitteranno del vasto circuito di networking che la manifestazione offre. All’evento saranno inoltre presenti esperti dell’energia provenienti da vari settori, quali la pubblica amministrazione, le costruzioni, il manifatturiero e la finanza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 − = tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>