In Italia è crescita record per il settore dei veicoli commerciali

nfz2018_absatz_3_4

Il trend positivo, grazie agli incentivi statali, si prevede continuerà anche nel 2018.

Un boom del +57,9 % fa volare il trasporto su strada. E IAA si prepara a un’altra grande edizione.

Manca poco meno di un anno all’appuntamento con IAA, la fiera con cadenza biennale dedicata ai veicoli commerciali in programma ad Hannover dal 20 al 27 settembre. Ma il salone leader del settore sta già scaldando i motori per l’edizione 2018, con delle premesse che sembrano piuttosto incoraggianti.

Un recente studio condotto dal Centro Statistiche dell’UNRAE ha infatti evidenziato come, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il mese di settembre 2016 si sia registrata una crescita del mercato italiano dei veicoli industriali con massa totale a terra superiore alle 3,5 t pari al 57,9% rispetto allo stesso mese del 2015 (1.620 unità contro 1.026). Complici di questo boom alcune misure finanziarie e fiscali (a cominciare dal cosiddetto super-ammortamento del 140%) che hanno notevolmente incentivato l’acquisto di nuovi mezzi da parte delle imprese di autotrasporto.

I dati, relativi all’anno passato, lasciano però ben sperare che il trend positivo continui anche nei prossimi mesi. Gli incentivi statali sono infatti rimasti invariati nel 2017, e si prevede che anche per il prossimo anno non dovrebbero esserci cambi di rotta. Così, come ha sottolineato anche il Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE, Franco Fenoglio, “dopo il lungo periodo di sofferenza iniziato nel 2008, è confermata l’effettiva inversione dell’andamento delle immatricolazioni di veicoli industriali in Italia”. L’importanza di questa crescita non riguarda poi solo la sfera prettamente economica, perché un parco circolante nuovo consente anche di aumentare il livello di sicurezza sulle strade e di ridurre notevolmente l’impatto ambientale.

Argomenti questi che saranno al centro della prossima edizione di IAA, un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore. Durante la settimana del salone i partecipanti potranno infatti contare su un pubblico di oltre 250mila visitatori e duemila espositori, con un’offerta trasversale che abbraccia i veicoli commerciali, la mobilità e la logistica, comparti sempre più indissolubilmente legati tra loro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− quattro = 0

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>