Incentivi per chi rottama i veicoli commerciali

nacv

Il bando sarà valido fino al 10 ottobre 2019. Ma si chiuderà prima, se le richieste di contributo supereranno del 10% la dotazione di finanziamenti stabilita.

La Regione Lombardia ha indetto un bando rivolto alle piccole e medie imprese

Ha preso il via ieri, 16 ottobre, il conto alla rovescia per la partecipazione al bando indetto dalla Regione Lombardia per la demolizione di veicoli commerciali obsoleti. Rivolto alle piccole e medie imprese, il bando riguarda i mezzi benzina fino ad euro 1/I incluso e quelli diesel fino ad Euro 4/IV incluso, e prevede incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli a basso impatto ambientale (anche con la formula del leasing).

L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni inquinanti in una regione – la Lombardia – che ogni inverno si ritrova alle prese con gravi problemi di qualità dell’aria. Il bando sarà valido fino al 10 ottobre 2019. Ma si chiuderà prima, se le richieste di contributo supereranno del 10% la dotazione di finanziamenti stabilita.

Chi può partecipare? Tutte le micro, piccole e medie imprese che hanno sede operativa nella regione e sono intenzionate a rottamare un veicolo di proprietà. Dal bando sono escluse però le imprese che operano nei settori dell’agricoltura e della pesca, e le aziende di trasporto conto terzi.

Una bella occasione dunque, quella offerta dalla Lombardia, per svecchiare il proprio parco mezzi e dare una mano all’ambiente. Per quanto riguarda l’acquisto di un nuovo veicolo, la scelta “green” ormai è d’obbligo. E le case produttrici fanno del binomio sostenibilità/risparmio la chiave di volta della loro offerta. Una delle più interessanti vetrine del settore è senza dubbio NACV Show, il salone di Atlanta (Usa) dedicato ai veicoli commerciali. Lo scorso anno si è tenuta la prima edizione, organizzata da Deutsche Messe con la collaborazione di North American Commercial Vehicle Partnership, e moltissime aziende hanno deciso di presentare proprio lì le loro ultime novità. La prossima edizione è già in calendario: si terrà dal 28 al 31 ottobre 2019, sempre al Georgia World Congress Center.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× due = 2

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>