Passione parquet

-1

In Italia le vendite di parquet sono aumentate dell’1,5% nel primo semestre del 2017.

Un materiale intramontabile, il legno, per un rivestimento che piace sempre di più. E i numeri lo confermano.

Chiaro o scuro, disposto a lisca di pesce o a listoni, antico restaurato o nuovo anticato, poco importa. Perché a farla da padrone sui pavimenti delle case degli europei c’è sempre lui, il parquet. Capace di rendere le abitazioni calde e accoglienti, questo rivestimento ha dimostrato di saper sopravvivere egregiamente ai tempi e alle mode. E adesso anche i dati lo confermano.

A fare il punto della situazione circa le vendite di parquet e gli ultimi trend riguardanti questo mercato è stato il Consiglio di Amministrazione della Federazione Europea del Parquet (FEP), che si è riunito lo scorso 1 settembre. I dati emersi da questo incontro sono davvero incoraggianti:
una crescita che cambia a seconda dei paesi, ma che di media si attesta intorno al più 2-3%, con un picco in Olanda che raggiunge addirittura il 7%. In Italia invece le vendite di parquet sono aumentate dell’1,5% nel primo semestre del 2017 rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Complice anche la seppur lenta, ma costante ripresa economica che sta interessando la nostra penisola. Leggermente diversa la situazione in Norvegia, Finlandia e Spagna dove non si registrano aumenti, ma le vendite rimangono comunque agli stessi livelli del 2016.

Di questo trend positivo è perfettamente consapevole anche DOMOTEX, la fiera leader nel mondo del flooring dove il parquet è da sempre uno dei grandi protagonisti. Durante la prossima edizione della manifestazione, ad Hannover dal 12 al 15 gennaio 2018, i padiglioni dedicati all’universo del legno sono già sold out per via della forte richiesta da parte degli espositori, soprattutto internazionali. Gli ultimi trends relativi al parquet in tutte le sue declinazioni e all’industria del flooring in generale,  saranno esposte nell’area Floorig Spaces. Questa zona èstrettamente legata UniqueYouniverse, il leitmotiv scelto per il 2018 che rimanda alla tendenza verso la customizzazione dei prodotti in base alle esigenze dei clienti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 + cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>