Piaggio lancia la valigia-robot

2240157_piaggio_gita_e_kilo

La valigia-robot di Piaggio, progettata per seguire il suo proprietario.

Un trolley che si muove in autonomia seguendo il suo proprietario, e viaggia fino a 35 km all’ora. 

Un po’ come con un cane ben addestrato: tu cammini e lei ti segue. Per rendere la vita più semplice, a cominciare dalle piccole cose, l’avanzato centro di ricerca sulla mobilità del futuro Piaggio Fast Forward (distaccamento americano ancora poco conosciuto del Gruppo Piaggio) ha creato Gita e Kilo.

Si tratta di due valigie rigide di forma cilindrica: la più grande, Kilo, trasporta fino a 100 kg di peso, mentre la sorella più piccola, Gita, arriva a 35. Entrambe raggiungono una velocità massima di 35 km orari e hanno un’autonomia di otto ore, che consente loro di muoversi da sole in un ambiente mappato. Questo è stato reso possibile grazie al sistema di telecamere e sensori di cui i trolley sono dotati, e che comunica direttamente con il proprietario via wi-fi. Il tutto ovviamente, trattandosi di mobilità del futuro, a emissioni zero.

Progettate per seguire ovunque il proprietario, le valigie-robot possono essere utilizzate sia come trolley veri e propri (evitandoci di trascinare in giro per aeroporti e stazioni pesanti bagagli), sia come supporto quotidiano per anziani e disabili. I nuovi nati di casa Piaggio sono anche dotati di un complesso sistema antifurto: grazie alla modalità di blocco, che richiede la scansione delle impronte digitali e l’inserimento di un codice, è possibile lasciarli incustoditi qualche minuto nel caso per esempio non potessero entrare in un negozio.

Gita e Kilo per il momento sono ancora due prototipi, ma Piaggio è pronta ad avviare i primi test “su strada” già nei prossimi mesi, in vista di un possibile lancio sul mercato. Di questa e numerose altre novità legate al mondo della robotica (anche applicata ai viaggi e al tempo libero) si avrà una panoramica in occasione della prossima edizione di CeBIT, il più importante evento espositivo del mondo digitale. Appuntamento quindi ad Hannover dal 20 al 24 marzo 2017.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 × sette =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>