Ravaioli Legnami: sostenibilità e passione per il legno

6E0A2861

L’innovativo 4SUN Syncro, sistema ombreggiante di pannelli frangisole.

L’azienda espositrice a DOMOTEX da anni è impegnata nel ridurre l’impatto ambientale. E le numerose certificazioni ottenute lo dimostrano. 

Un impegno concreto quello di Ravaioli per la sostenibilità, che ci ricorda come essere un’azienda specializzata nella lavorazione del decking e nella produzione di profili in legno massello non basti. Investimenti mirati, passione e rispetto per la materia prima sono gli ingredienti fondamentali per affermarsi come uno dei gruppi italiani leader del settore. Qualità che certo non mancano all’azienda ravennate, che ha scelto di operare in un’ottica di tutela delle risorse naturali e dell’ecosistema, ottenendo nel 2011 uno dei riconoscimenti più importanti in questo senso: la certificazione FSC® (Forest Stewardship Council).

Il marchio FSC® identifica infatti i legnami provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Si tratta di una certificazione internazionale indipendente, specifica per il settore forestale, che assicura la tracciabilità della materia prima. L’azienda ha da poco acquisito anche la certificazione PEFC, ulteriore un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di sostenibilità.

Tutti i prodotti che escono dallo stabilimento di Villanova di Bagnacavallo (sede principale dell’azienda) sono frutto di una ricerca quotidiana per garantire la sostenibilità sia negli approvvigionamenti che nei processi produttivi, ottimizzati e a basso impatto ambientale con tante soluzioni innovative ed efficienti anche sul fronte del risparmio energetico. L’azienda osserva infatti le linee guida di C.I.T.E.S., la Convenzione di Washington compresa nel programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) oltre ad aver ottenuto lo “Status di Esportatore Autorizzato” dall’Agenzia delle Dogane.

Ravaioli non poteva dunque mancare il consueto appuntamento con DOMOTEX, la fiera leader nel settore del flooring in programma ad Hannover dal 12 al 15 gennaio. Qui l’azienda esporrà alcune tra le sue soluzioni più all’avanguardia, tra cui spicca il nuovo 4SUN Syncro. Progettato e studiato con la collaborazione di un importante studio di ingegneria, questo innovativo sistema ombreggiante in legno consente di regolare anche da remoto l’inclinazione delle lamelle grazie alla movimentazione meccanica elletro-attuata nascosta nei suoi tubolari. 4SUN Syncro è stato poi dotato di particolari sensori in grado di mettere in sicurezza il sistema in caso di abbondanti nevicate o forte vento, per un mix di sostenibilità, tecnologia e ricerca che sposa a pieno quella che da sempre è anche la filosofia di DOMOTEX.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 + = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>